giovedì 5 gennaio 2012

6 GENNAIO 1994, A NEW ORLEANS SPARIVA YLENIA CARRISI (di Roberto Fiasconaro)

Il 6 gennaio del 1994 la città di New Orleans appariva tappezzata di manifesti con l'immagine di una giovane e bella ragazza italiana,Ylenia Carrisi, che era scomparsa misteriosamente nella capitale del Jazz.Una città famosa per il carnevale e per i tanti musicisti di strada. Ma anche perchè da sempre si pratica la magia nera e i rituali voodoo. Quel nome, Ylenia, alla gente o ai tanti turisti diceva poco o niente.Dopo qualche giorno però l'immagine di Ylenia Carrisi, bionda con gli occhi azzurri, era su tutti i maggiori quotidiani del Mondo e su tutte le reti televisive.Allora i mass media appresero che Ylenia era la figlia di due famosi cantanti italiani: Albano Carrisi e Romina Power.Ma soprattutto Ylenia era la nipote dell'indimenticabile attore americano Tyrone Power deceduto negli anni cinquanta e di Linda Christian, che per anni furono una delle coppie sposate più celebri di Hollywood.Oltre a due star cinematografiche. Sulla scomparsa di Ylenia fiorirono subito diverse ipotesi : dalla fuga volontaria, al rapimento, alla disgrazia nel fiume Mississipi o al suicidio. Le voci si rincorrevano, mentre polizia, volontari, familiari, amici e l' Fbi davano vita ad una ricerca forsennata senza tregua. Ma più i giorni passavano e più la possibilità di ritrovare viva Ylenia svaniva. Con il cuore spezzato per il dolore Albano e Romina nel mese successivo,febbraio, decisero di rientrare in Italia con la speranza che Ylenia tornasse a casa.Ma ciò non accadde e non accadrà nemmeno negli anni successivi.Tanto che Ylenia di media ogni 5 anni viene avvistata in qualche angolo della terra.Ma è proprio lei o una sosia? Un amico di Albano, Valentino Di Persia, ha scritto una poesia molto bella spedita ad un sito online "Il cofanetto magico" gestito da una giornalista italiana che vive in Olanda. Dice Di Persia :"Ylenia è un angelo che ogni tanto appare a chi le vuole bene e non l'ha mai dimenticata". Credere agli angeli è molto bello e edificante.Come giornalista d'inchiesta e scrittore (ho dedicato tre libri alla scomparsa di Ylenia) mi permetto di dire che-finora non è mai stata condotta una inchiesta con tutti i crismi-.La vicenda di tanto in tanto vive di sussulti perchè come -dicevo- c'è qualcuno che assicura che è viva. E la vede in qualche angolo del mondo. Mamma Romina ci crede fermamente ed è sicura che un giorno tornerà a casa. Papà Albano invece appare rassegnato. E non si fa più tante illusioni.Anzi le respinge con forza sostenendo che -Ylenia è morta nel Mississipi.Forse per una disgrazia, forse suicida, forse a cusa di un incontro sballato-. E a dire il vero in quei pochi giorni che Ylenia è stata a New Orleans-proveniva dal Belize dove stava scrivendo un libro sugli homeless- di incontri sballati ne aveva collezionati parecchi.Ma come recita quel detto :"La speranza è l'ultima a morire". E in cuor mio spero che quella poesia di Velentino Di Persia possa  un giorno tramutarsi in realtà.
Roberto Fiasconaro.

8 commenti:

  1. Non mi piaciono questi discorsi, così poco aderenti alla realtà, in definitiva alla verità. Del resto, non é il solo caso, quello di Ylenia Carrisi a destare, di tanto in tanto, visioni, che tali sono e tali rimangono. Realisticamente la ragazza é certamente morta e sepolta da qualche parte, come certamente morta é Emanuela Orlandi.
    Bene fa Albano a ritenerla deceduta, mentre la madre continua a crederla viva, rischiando così di finire tra le fauci degli speculatori.
    Anche Elvis Presley, ogni tanto, viene avvistato vivo e vegeto. Sono queste visioni frutto di suggestioni inutili e dannose, nient'altro.
    I nostri cari però non scompaiono, sono sempre accanto a noi, lo sono in modo diverso da quello fisico, ma per questo non meno presenti.
    E' un fatto di sensibilità, chiunque può accorgersi della loro presenza, del loro spirito, e può persino dialogare con loro, basta che lo voglia.
    In buona sostanza, la vita non può diventare una soap opera, nemmeno se fai di cognome Power!
    musdifeagne

    RispondiElimina
  2. Lei dice che -Ylenia sicuramente è morta come Emanuela Orlandi e sepolta da qualche parte-. La signorina Orlandi è stata sicuramente rapita. Di Ylenia invece non si sa nulla.Albano sostiene che -Ylenia è morta-Dove? Quando? Romina invece che-Ylenia è viva-. Dove? Perchè non si trova? C'è un filo di speranza che Ylenia sia ancora viva.Non tranciamo anche questo filo. Proviamo invece a cercarla seriamente.Cosa che non è mai stata fatta. Ogni volta che si parla di Ylenia si crea uno show televisivo.

    RispondiElimina
  3. Sign. Roberto Fiasconaro, non me voglia, piuttosto proviamo a ragionare.
    La vicenda di Emanuela Orlandi, che ricordiamoci era la figlia di una persona che recapitava la posta in Vaticano e la famiglia Orlandi tra l'altro vi risiede, con ogni probabilità ha a che fare con il fatto che rapendola si avrebbe potuto condizionare il Vaticano stesso in alcune scelte. Ricordiamoci che in quel periodo, Giovanni Paolo secondo, era nel pieno della sua attività che avrebbe poi fatto crollare il sistema sovietico.
    Quindi, com'era logico, la ragazza non sarebbe mai stata trovata. Invece, come ogni ostaggio essa era un oggetto ingombrante e presumibilmente é stata uccisa poco dopo il rapimento, quindi gettata in una colata di cemento.
    Per quanto riguarda la Ylenia Carrisi, dobbiamo sempre farci guidare dalla logica e dalla casistica.
    In Italia, ogni anno spariscono centinaia di persone. Gli inquirenti, ci dicono che sono i primi giorni quelli in cui é ancora possibile trovare queste persone vive. Esse vengono uccise per i motivi più disparati e poi fatte semplicemente fatte sparire.
    Ciò non toglie che alcuni cadaveri si possano ritrovare anche a distanza di anni, ma non esistono casi di persone sparite da decenni che si sono riviste vive camminare per le strade. Spero comprenda che, la speranza, senza il conforto di nient'altro, si configura nella più amara delle illusioni!
    musdifeagne

    RispondiElimina
  4. ylenia carrisi era viva di sicuro fino alla fine del 1995; pare che un ragazzo abbia scattato delle foto con lei in florida; probabilmente è scomparsa dopo

    RispondiElimina
  5. Ylenia Carrisi era viva e poi é morta. Uno che non si fa vivo dopo tanti anni significa che non é più in grado di comunicare con i vivi, questo a rigor di logica!
    La casistica dice esattamente questo, dopo tanti anni, anche se non si trova il cadavere, é ragionevole pensare che la persona non sia più in vita. Il resto sono illazioni, fantasticherie, nient'altro

    RispondiElimina
  6. l’FBI assegna un numero ai casi di persone scomparse di cui si occupa. Lo fece anche per Ylenia. E quel numero viene cancellato solo se la persona viene ritrovata: viva o morta. E il numero di Ylenia è stato cancellato nel 2003

    RispondiElimina
  7. Qualcuno sa di che origine e masakela? Tipo radici haitiano dominicano .e o origini africane

    RispondiElimina